Recuperare l’IVA versata all’estero, qual’è l’iter?
VAT Guidance 1 min read

Recuperare l’IVA versata all’estero, qual’è l’iter?

By vat4u

Se sostieni numerose spese all’estero puoi beneficiare del rimborso iva sia nei paesi UE che alcuni extra UE.

Il processo burocratico del rimborso Iva dura generalmente otto mesi (dall’inoltro della documentazione alla conclusione della pratica di ottenimento) e bisogna prestare molta attenzione alle scadenze. La domanda annuale deve essere presentata entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello per il quale si chiede il rimborso d’IVA estera.

Ogni paese possiede diverse regole in merito al recupero IVA, potrete trovare le principali regole Iva in Europa qui nella nostra pagina interattiva. Il paese ospitante comunica la sua decisione entro quattro mesi dall’invio della domanda, in caso di dubbi inoltre, può disporre di ulteriori due mesi.

Chi può ottenere il rimborso?

Il D. Lgs. 18/2018 che accoglie la Direttiva Europea 2008/9/C permette a tutti i soggetti passivi che sostengono spese all’estero (di servizi e/o acquisto di beni) di richiedere all’Agenzia delle Entrate il rimborso di tale spesa.

Esistono diversi tipi di spesa ai quali si può far richiesta di rimboso IVA:

● costi sostenuti per servizi fieristici, organizzazione di eventi e convention
● spese per il taxi, noleggio auto o altro trasporto
● spese per montaggio, installazione o utilizzo di beni immobili
● spese di alloggio e servizi di ristoro
● costi sostenuti per la riparazione di mezzi di trasporto

Perchè VAT4U?

Goditi le funzionalità che velocizzano i tuoi processi e massimizzano il potenziale di rimborso dell’IVA, indipendentemente dal tuo piano di soluzioni. Con prezzi chiari e trasparenti VAT4U ti offre una piattaforma online dove inserire i documenti necessari, oppure affidarti ad un team di esperti per il recupero delle tue spese.

Approfitta delle molteplici funzionalità della piattaforma, come app gratuite per i tuoi viaggi, oppure rappresentazioni grafiche delle tue spese, possibilità di gestire il rimborso di più aziende contemporaneamente, e molto altro.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita, cosa aspetti clicca qui per iscriverti.

 

VAT Guidance
Get always updated!

Receive the latest VAT Recovery news by email.

022-satellite

vat4u